venerdì 12 ottobre 2012


Oggi è il 12 – 10 – 12, e secondo me i Maya facevano meglio, se guardavano alle combinazioni dei numeri, a far finire il mondo oggi, ma forse no, forse è meglio il 21 dicembre. Ad ogni modo, memore del treno, del centro città, della fila chilometrica, della fatica nel reperire informazioni, del tempo perso, prendo la mia bella macchinino…e via, verso la provincia più profonda, verso la sede distaccate dell’ufficio del registro di Borgo San Lorenzo!
Controllo su Google maps e non trovo la via segnalata, ma un viale…sarà la stessa cosa, ma sono scrupoloso, meglio controllare. Allora torno sul sito dell’agenzia delle entrate / Toscana / Firenze / Territorio e mi scarico la mappa ufficiale. Aaaaah vedi che Google maps aveva sbagliato, la mappa ufficiale mi segna la succursale tutto da un’altra parte. Ok, allora via, destinazione trovata.
Arrivo in quel di Borgo San Lorenzo in una mattina umida e nebbiosa come gli inverni nei dintorni di Modena Sud, parcheggio, raccolgo tutti i miei fogli e valori bollati, scendo, mi oriento, e mi dirigo verso un gruppetto di persone che alla spicciolata si dirigono in un grosso centro commerciale.
Morale? Nessuno sa nulla, i Borghigiani ignorano perfino di avere una succursale di tale ufficio. Disperato, dopo mezz’ora di giri inutili, chiedo informazioni a un rappresentante delle categorie protette in uscita dalla Camera Del Lavoro, e…miracolo! Lui sa. E sapeva anche Google maps, l’ufficio è dove avevo visto la prima volta. Google maps 1 – Ufficio del registro 0. Mappa sbagliata sul sito ufficiale! Roba da pazzi!
In compenso, una volta trovato, nascosto tra un supermercato e un grande magazzino del bricolage, me la sbrigo in un attimo. Le stanze sono deserte, gli impiegati gentilissimi (ne ho addirittura due tutti per me) e in men che non si dica, dopo aver sborsato 168 euro di imposta di registro, 6 marche da bollo da 14,62 euro per gli atti e venti centesimi di parcheggio, esco con il mio bello statuto in mano, tutto pieno di timbri, di firme e di marche da bollo!
E’ ufficiale! Siamo registrati, abbiamo il codice fiscale e possiamo chiedere quattrini ai ricconi per portare a termine ( o per lo meno iniziare) questo progetto quasi megalomane, ma che piace tanto sia a noi che a tutti quelli a cui lo abbiamo presentato.

Hic Sunt Leones, associazione no-profit, registrata con atto pubblico c/o l’Uffico del Registro di Firenze con codice fiscale 94220940483!

Nessun commento:

Posta un commento